Il Progetto

Le aziende e le PPAA del comparto biomedicale spesso sono in ritardo nel confrontarsi con una realtà complessa rincorrendo, più che anticipando, lo sviluppo delle tecnologie computazionali ICT, di per sè spesso neppure così diffuse e opportunamente sfruttate fino in fondo dagli attori in campo. Questo progetto intende colmare questo gap offrendo i vantaggi legati alla specializzazione d'impresa dettata dallo smart manufacturing, le opportunità legate ai sistemi di prevenzione, ai sistemi di sicurezza, alle nuove tecnologie diagnostiche, all'e-health, così come identificato dal cluster "Scienze della vita" (Regione Veneto, RIS-3 pag. 113). L'orientamento al mercato e all'integrazione dei servizi costituiscono due item fondamentali del cluster che ci suggeriscono di formalizzare la presente proposta progettuale anche in funzione dell'esperienza specifica maturata dalle nostre imprese in questo ambito. 

Questo progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma integrata per la gestione complessiva delle attività di una impresa/PPAA nel comparto biomedicale, sanitario, dalle esigenze istituzionali relative alla ricerca, sviluppo e produzione (per le imprese di produzione), al trattamento della materia prima (ad es. per una banca organi), alla gestione dei prodotti servizi erogati, processati, conservati, distribuiti, messi a disposizione della comunità, ai dati relativi agli stessi. Flessibile nel fornire risposte rispetto alle esigenze del mercato, del sistema OEM, della disponibilità dei prodotti servizi per le richieste provenienti dal sistema imprese o dal SSN o da altro ente o istituzione nazionale o internazionale, e a tutte le problematiche relative al lavoro quotidiano della struttura. Il tutto in funzione del rispetto delle normative che regolamentano tali aspetti e in una visione strategica con le nuove tecnologie informatiche. 

Il progetto nasce all’interno di un rapporto di partenariato tra tre aziende presenti da molti anni nel panorama veneto delle tecnologie informatiche, che stanno collaborando tra loro a partire dal 2004, pur riferendosi ciascuna a progetti/servizi tra loro diversi ma complementari: di sistemistica (Dataveneta Computers), di applicativi gestionali (Gruppo Filippi), e di sviluppo per il mondo web (Touch Multimedia). Queste aziende, (unitamente a Dataveneta Media Sas, che non è parte della presente A.T.I.), hanno costituito il 25/07/2013 2013 una rete d'impresa denominata "FOCUS - RETE DI IMPRESE PER L'INNOVAZIONE E LA COMPETITIVITA' TECNOLOGICA" (ex articolo 3, commi 4 ter e seguenti del Decreto Legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito nella Legge 9 aprile 2009, n. 33 e S.M.I), dotata di organo comune. Questo a significare la volontà comunque di costituire aggregazione di filiera per i complessi ambiti ICT. All'interno del partenariato ICT tra i 3 soggetti nasce l'idea progettuale.

Si intende in questo ambito sviluppare una piattaforma ICT integrata che possa essere componente fondamentale per una azienda/organizzazione/PPAA che sulla filiera biomedicale si occupi di produzione, acquisizione, catalogazione, conservazione, distribuzione, (anche di pubblica utilità), di prodotti, servizi, materia prima sia su scala nazionale che internazionale. Il settore biomedicale del distretto veneto nel 2013 ha registrato export +16%, (fonte: doc. Strategia Regione Veneto pag. 26 e segg.). I rapporti in essere tra le nostre aziende e Securmed SpA di Thiene, azienda veneta storica di produzione e commercializzazione nel comparto biomedicale, tra le poche ancora in questo specifico segmento ad avere stabilimenti produttivi in Italia e che in questo specifico è sia analyzer che betatester, rende possibile pensare l'integrazione di una componente ICT verticale di settore basata su un motore primario costituito dalla piattaforma aperta Zucchetti Infinity Project.